Gli ascessi dentali sono raccolte di pus che si sviluppano all’interno delle gengive o intorno ai denti, provocando dolori, gonfiori e rossori. Queste infezioni sono spesso causate da batteri che entrano nei tessuti molli della bocca attraverso lesioni o carie non trattate.
Continua a leggere per farti un’idea più chiara sul problema e, se pensi di esserne affetto, consulta al più presto un dentista per iniziare a trattarlo.
La parodontite, nota anche come piorrea, è una malattia infiammatoria che colpisce e distrugge i tessuti di sostegno dei denti, come le gengive, i legamenti parodontali e l’osso.
Questa può presentarsi in qualsiasi momento tra la prima infanzia e l’età adulta più avanzata: ad esserne colpiti in modo lieve sono circa l’85% della popolazione, mentre i casi più gravi interessano meno del 5%.
La gengivite è una condizione infiammatoria dei tessuti della gengiva che può essere causata da una serie di fattori, tra cui la placca batterica, il fumo, l’uso di tabacco, la carenza nutrizionale e il diabete. Inizialmente non presenta grandi sintomi ma, se trascurata per molto tempo, può evolversi in parodontite, una grave patologia che porta alla caduta dei denti.
Per fortuna la gengivite può essere facilmente trattata se diagnosticata precocemente: continua a leggere per scoprire come curarla e prevenirla efficacemente.
La sensibilità dentale è quella condizione in cui le persone provano dolore o disagio nel momento in cui i loro denti vengono esposti a stimoli di vario tipo, ad esempio cibi freddi, caldi, dolci, acidi o il contatto con lo spazzolino da denti.
Questo dolore è spesso descritto come un’esperienza “shock” o “pungente”.
La sensibilità dentale può essere causata da vati fattori, ma in generale si manifesta in tutti quei casi in cui la dentina non è più protetta, ma al contrario è esposta alle aggressioni esterne.
Nell’ultimo periodo cresce in te la sensazione che i tuoi denti si muovano? No, non stai diventando paranoico, è possibile che sia vero: il problema si chiama parodontite.
La parodontite è una malattia infiammatoria che colpisce i tessuti che circondano e sostengono i denti. Se non trattata, può portare fino alla perdita degli stessi e uno dei sintomi più comuni è proprio la mobilità dentale, ovvero la sensazione che i denti si stiano muovendo o allentando.
Causata da batteri che si insediano tra denti e gengiva, la parodontite è una patologia infiammatoria che comporta la perdita parziale o totale dei denti.
Purtroppo non si tratta di una malattia rara: ad esserne affetta in modo grave è circa il 15% della popolazione, mentre ben il 50% ne soffre in forme più leggere.