Gli ascessi dentali sono raccolte di pus che si sviluppano all’interno delle gengive o intorno ai denti, provocando dolori, gonfiori e rossori. Queste infezioni sono spesso causate da batteri che entrano nei tessuti molli della bocca attraverso lesioni o carie non trattate.
Continua a leggere per farti un’idea più chiara sul problema e, se pensi di esserne affetto, consulta al più presto un dentista per iniziare a trattarlo.
L’ascesso dentale è un’infezione del tessuto molle all’interno del dente o nella gengiva. Questa si presenta come un rigonfiamento doloroso ripieno di pus, ovvero un liquido denso composto da batteri, detriti cellulari, plasma e globuli bianchi.
L’infezione orale può avere varie cause, come carie non trattate, lesioni dentali, gengivite e malattie come la parodontite.
Anche l’eccesso di alcol e fumo, o protesi dentali non perfettamente aderenti alla bocca, possono irritare la gengiva e causare infiammazioni.
Un sistema immunitario debole renderà poi più difficile la battaglia contro gli ascessi dentali.
Riconoscere la presenza di un ascesso non è difficile, grazie ad una serie di sintomi comuni come:
• Dolore acuto e pulsante nella zona interessata
• Gonfiore nella guancia, nel labbro o nelle gengive
• Febbre
• Sensibilità dentale
• Alitosi
• Difficoltà a masticare o a parlare
• Linfonodi ingrossati
• Sensazione di pressione nella zona interessata
Se ti riconosci nei sintomi sopra citati, rivolgiti subito a un dentista per un trattamento tempestivo. L’ascesso dentale non trattato può infatti causare complicazioni gravi e diffondersi ad altre parti del corpo.
Il trattamento per l’ascesso dentale dipende dalla gravità della situazione, dalla posizione dell’area malata e dalle cause sottostanti. Il trattamento più comune consiste nell’incisione e nel drenaggio del pus, seguito da una terapia antibiotica per combattere l’infezione. In alcuni casi, potrebbe essere necessario estrarre il dente interessato.
In altri casi, il dentista potrebbe consigliarti di procedere in uno dei seguenti modi:
• Antibiotici e antidolorifici, per trattare l’infezione batterica che causa l’ascesso e per controllare il dolore.
• Trattamento delle cause sottostanti: se l’ascesso è causato da una carie o da un’altra condizione medica, sarà necessario curare il problema di base per evitare che l’ascesso si ripresenti.
• Trattamento del danno dentale: se l’ascesso è causato da una lesione dentale, potrebbe essere necessario sostituire o riparare il dente danneggiato.
• Terapia orale: finalizzata a mantenere la salute delle gengive e prevenire ulteriori infezioni dentali.
Se sospetti di avere un ascesso dentale, rivolgiti subito a un dentista per un trattamento tempestivo: non agire per tempo può infatti causare complicazioni gravi, come la diffusione dell’infezione ad altre parti del corpo.
Una volta che un professionista avrà individuato la cura più adatta, sarà poi tuo dovere seguire le istruzioni che ti fornirà, nonché rispettare una corretta igiene orale e sottoporti a controlli regolari.
In generale, gli ascessi dentali sono infezioni che richiedono trattamento immediato. Se sospetti di soffrirne, contatta subito lo studio del dottor Conca per individuare con lui il trattamento più adatto al tuo caso specifico.
Agendo per tempo nel modo corretto, gli ascessi dentali possono infatti essere trattati efficacemente, migliorando la salute di denti e gengive.