Causa la vecchiaia, patologie o incidenti, può capitare di perdere una parte o la totalità dei propri denti, con conseguenze spiacevoli sotto vari punti di vista.
Tale condizione influisce infatti su masticazione e fonazione, ma può inoltre comportare risvolti psicologici come insicurezza a sorridere e relazionarsi con gli altri.
Per fortuna, al giorno d’oggi, esistono numerose soluzioni per risolvere questo fastidioso problema: tra le più efficaci e innovative, spicca sicuramente l’implantologia a carico immediato.
L’implantologia a carico immediato è una tecnica di ripristino dentale che consente di applicare i nuovi denti fissi nell’arco massimo di 48 ore dall’inserimento degli impianti.
Gli impianti utilizzati sono delle vere e proprie radici in titanio, un materiale completamente biocompatibile che non comporta effetti collaterali.
I vantaggi che comporta questo metodo sono numerosi, tra cui:
Particolarmente indicata per ricostruire intere arcate o singoli elementi, i maggiori punti di forza dell’implantologia sono quindi la rapidità e l’efficacia.
La prima cosa da fare se desideri ricorre a questo procedimento è sottoporti ad un’attenta vista e a una TAC 3D, durante la quale mi accerterò della tua situazione.
I dati ricavati li utilizzerò per elaborare il progetto della tua nuova bocca, sul quale lavorerò virtualmente definendo inclinazioni e assi ideali.
Una volta ottenuto un progetto definitivo, il laboratorio realizzerà la dima chirurgica, che andrò ad applicarti dopo aver effettuato l’anestesia locale e aver rimosso eventuali denti compromessi.
Per l’intervento di implantologia a carico immediato mi avvalgo solitamente di una delle seguenti tecniche: la All on Four e la All on Six, dove quattro e sei sono il numero di impianti utilizzati per ricostruire un’intera arcata.
In massimo due giorni dall’inserimento degli impianti, potrai finalmente godere di una nuova luminosa dentatura!
Come abbiamo detto, l’implantologia a carico immediato non comporta particolari effetti collaterali, ma purtroppo non può essere effettuata su tutti i pazienti: sarà mio dovere valutare la tua situazione e decidere se è possibile procedere.
Ad esempio, potrebbe risultare pericoloso per coloro che soffrono di diabete, cirrosi epatica, disturbi di coagulazione, determinate malattie cardiache o gravi disturbi psicologici.
Inoltre, una volta effettuato l’intervento, sarà tuo dovere mantenere una buona igiene orale, evitare le sigarette e sottoporti a regolari visite di controllo, così da mantenere il tuo sorriso sano e luminoso per tutta la vita.
Cosa aspetti? Dai una svolta alla tua bocca e alla tua vita, contattami subito per prenotare una prima visita di controllo.