Con il termine “implantologia” si intende quell’intervento di chirurgia orale che ha l’obiettivo di sostituire i denti mancanti con protesi dentali.
Questa tecnica esiste ormai da moltissimi anni, ma di recente si è evoluta in implantologia a computer guidata, una tecnica rivoluzionaria in grado di progettare l’intervento sulla tua bocca senza andare ad agire direttamente su di essa.
Grazie a questo metodo innovativo, il chirurgo dentista ha modo di decidere a computer quale sia la miglior posizione per ogni elemento, basandosi sulla specifica situazione di ogni singolo paziente.
Una volta progettato il tutto, l’intervento si baserà su una guida chirurgica: in questo modo, verranno azzerati tutti i rischi operatori che potrebbero insorgere e sarà velocizzato l’intero processo.
Nel momento in cui andremo a realizzare un’implantologia a computer guidata, la prima cosa che faremo sarà prendere l’impronta dei tuoi denti.
Seguirà la pianificazione di tutto l’intervento nei minimi particolari tramite una Tac 3D, chiamata dental scan, grazie alla quale saremo in grado di realizzare un modello tridimensionale delle tue arcate dentali.
Questa è necessaria per progettare impianti su misura per la tua bocca, senza mai dover andare a lavorare direttamente su di essa.
I dati e il progetto ottenuti verranno poi elaborati e spediti nel nostro centro di fiducia, dove verrà costruita la dima chirurgica, una mascherina in resina acrilica che riprodurrà esattamente il lavoro che andremo a realizzare.
La dima avrà fori a forma di piccoli tubi, che utilizzeremo per inserire gli impianti nella maniera più idonea rispetto alla tua struttura anatomica, eliminando qualsiasi possibilità di errore.
Avvalersi dell’implantologia a computer guidata comporta numerosi vantaggi sotto tutti i punti di vista: maggior precisione, minor invasività e tempo necessario.
Entrando nello specifico, tra i vantaggi di questa innovativa tecnica troviamo:
• La riduzione dell’invasività: poiché non sono necessari né bisturi né punti di sutura, ti saranno risparmiati dolori e fastidi caratteristici dell’implantologia tradizionale;
• L’estrema precisione, data dall’opportunità di prevedere la corretta posizione degli impianti: grazie al prospetto in 3D, siamo in grado di evitare qualsiasi possibile errore di percorso;
• La possibilità di eseguire l’intervento chirurgico senza effettuare nessun taglio del tessuto gengivale.
• La riduzione delle tempistiche necessarie, condizione positiva soprattutto per tutti quei pazienti ansiosi e spaventati da operazioni e dentisti.
L’implantologia a computer guidata è indicata davvero per tutti, anche per coloro che non possono sottoporsi alle tecniche di implantologia tradizionali.
Il carattere non invasivo della tecnica riduce infatti qualsiasi possibilità di sanguinamento o di effetti collaterali.
Grazie ad essa, sarà quindi molto più semplice sottoporsi ad un intervento, anche per coloro che hanno paura del dentista.
Per il tuo prossimo intervento ai denti non hai quindi nulla da temere: contattaci ora per prenotarlo e avvalerti dell’innovativa implantologia a computer guidata.