Se da bambini utilizzare l’apparecchio è praticamente la norma, una volta raggiunta l’età adulta si è spesso frenati dal correggere la propria dentatura in questo modo, causa il fastidio e la poca esteticità. Avere dei denti dritti e allineati è però fondamentale, non solo per la bellezza del proprio sorriso ma anche per una corretta masticazione e fonazione.
La soluzione a tale problema esiste e la troviamo nell’ortodonzia invisibile, una tecnica innovativa finalizzata alla correzione di malocclusioni o di affollamento dentale in modo totalmente discreto e pratico.
L’ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi, prevenzione e correzione dei problemi di allineamento di denti e mascella, in genere tramite l’uso di un apparecchio ortodontico.
Solitamente applicata sui bambini, aiuta a prevenire problemi di masticazione, di parlato e di aspetto estetico che potrebbero svilupparsi in seguito.
Per compiere correttamente le funzioni masticatorie e fonetiche, le arcate dentarie devono trovarsi in un rapporto armonico ed equilibrato, ma è molto frequente che questo non avvenga.
Le malocclusioni dentali sono infatti una condizione comune in cui i denti non sono allineati come dovrebbero, a causa di un rapporto anomalo tra mascella e mandibola.
L’agenesia dentale è quella specifica condizione in cui uno o più denti non si sviluppano durante la crescita, completamente o in parte.
Solitamente si tratta di un problema bilaterale, ovvero che colpisce entrambi i lati della bocca,.
Lo spazio vuoto, pertanto, risulta evidente, causando un notevole danno estetico e possibili problematiche nella masticazione.