L’agenesia dentale è quella specifica condizione in cui uno o più denti non si sviluppano durante la crescita, completamente o in parte.
Solitamente si tratta di un problema bilaterale, ovvero che colpisce entrambi i lati della bocca,.
Lo spazio vuoto, pertanto, risulta evidente, causando un notevole danno estetico e possibili problematiche nella masticazione.
La maggior parte delle volte, l’agenesia dentale è genetica e si verifica come parte di una sindrome ereditaria. Tuttavia, può anche essere causata da fattori ambientali come l’esposizione a sostanze tossiche durante la gravidanza.
Altre cause comuni sono problemi al follicolo dentale, malattie somatiche come sifilide e scarlattina, squilibri ormonali, malnutrizione, trattamenti farmaceutici invasivi e malattie del metabolismo del calcio.
I sintomi dell’agenesia dentale variano a seconda del numero di denti interessati e riguardano problemi estetici o di malocclusione.
L’agenesia dentale può avere un impatto significativo sulla qualità della vita del paziente.
Tuttavia, con i giusti trattamenti e cure, i sintomi possono essere gestiti efficacemente e la funzione e l’estetica dei denti ripristinati.
Per questo è importante che coloro che ne soffrono si rivolgano a un dentista specialista per una valutazione e per discutere le opzioni di trattamento disponibili.
Inoltre, sarebbe bene sottoporsi ad una valutazione genetica per determinare se la condizione è parte di una sindrome ereditaria e per identificare eventuali rischi futuri per la salute.
Il trattamento dell’agenesia dentale dipenderà principalmente dalla gravità della condizione e dalle preferenze del paziente.
In generale, l’agenesia dentale è una condizione che può essere gestita con successo attraverso una combinazione di trattamenti dentali e ortodontici. Tuttavia, poiché può avere un impatto significativo sulla qualità della vita, dal punto di vista sia estetico sia funzionale, è importante che coloro che ne soffrono si rivolgano a un dentista specialista per una valutazione e per discutere le opzioni di trattamento disponibili.
Inoltre, per i pazienti con agenesia dentale più che per tutti gli altri, è importante seguire una routine di igiene orale rigorosa per mantenere i denti e le gengive in salute. Ciò include la pulizia regolare con dentifricio e collutorio, l’utilizzo di filo interdentale e controlli frequenti dal dentista.
Se anche tu soffri la mancanza di uno o più denti, contatta al più presto lo studio del dottor Conca per una prima valutazione del caso.