Per compiere correttamente le funzioni masticatorie e fonetiche, le arcate dentarie devono trovarsi in un rapporto armonico ed equilibrato, ma è molto frequente che questo non avvenga.
Le malocclusioni dentali sono infatti una condizione comune in cui i denti non sono allineati come dovrebbero, a causa di un rapporto anomalo tra mascella e mandibola.
Questa problematica può causare svariati problemi, tra cui mal di testa, dolore alla mascella, difficoltà a masticare e a parlare e danni a denti e gengive: per questi motivi, è fondamentale muoversi per correggerla correttamente.
Le malocclusioni non sono tutte uguali, ma vengono generalmente schematizzate in 3 diverse classi:
Le malocclusioni dentali possono essere causate da una serie di fattori, tra cui la genetica, la crescita scorretta delle ossa mascellari e mandibolari, l’abitudine a succhiare il pollice o a mordere oggetti duri.
Un’altra causa comune di malocclusioni dentali è la mancanza di spazio nella bocca, che può essere dovuta a denti sovrapposti o una crescita eccessiva delle gengive.
In molti casi, le malocclusioni dentali possono essere corrette con l’ortodonzia, la quale utilizza apparecchi ortodontici come i bracket e i fili per allineare i denti e correggere la crescita delle ossa mascellari e mandibolari.
Gli apparecchi ortodontici possono essere rimovibili o fissi e il trattamento può durare da poche settimane a diversi anni a seconda della gravità e dell’età del paziente.
In certi casi, le malocclusioni dentali possono essere così gravi da rendere insufficiente l’ortodonzia, rendendo necessario un intervento chirurgico.
In generale, è importante che vengano trattate il prima possibile per evitare problemi di salute più gravi in futuro e migliorare l’estetica del sorriso.
Inoltre, anche se la maggior parte delle malocclusioni dentali vengono trattate durante l’infanzia o l’adolescenza, è possibile che si verifichino problemi di allineamento dei denti anche negli adulti. Anche in questi casi, l’ortodonzia può essere la soluzione, ma è probabile che il trattamento sarà più lungo e complesso.
Per prevenire le malocclusioni dentali, è importante che i bambini vengano sottoposti a controlli frequenti e indirizzati verso uno specialista non appena si notano problemi di disallineamento nei denti. Inoltre, è importante che i piccoli smettano di succhiare il pollice e di mordere oggetti duri il prima possibile.
Anche per quanto riguarda gli adulti, è fondamentale che si sottopongano a controlli dentali regolari e che si rivolgano a un ortodontista se notano problemi.
In generale, le malocclusioni dentali sono una condizione comune che può causare problematiche estetiche e di salute. Tuttavia, con il giusto trattamento, i denti possono essere corretti facilmente, soprattutto nei bambini: contatta subito lo studio del dottor Conca per fissare un primo appuntamento di controllo per te o per uno dei tuoi cari.