Fin da quando eri piccolo soffri di un terrore insuperabile per il dentista, al punto di non riuscire a sopportare neanche un banale controllo di routine?
Non sei di certo l’unico: questa fobia, chiamata otondofobia, colpisce infatti circa il 30% della popolazione mondiale.
l bruxismo è un disturbo che si concretizza nello sfregamento e nella stretta involontaria dei denti, solitamente durante il sonno. Lo sfregamento dell’arcata superiore contro quella inferiore, o la stretta con forza delle mascelle, può provocare danni ai denti, mal di testa, dolori alla bocca e altri sintomi.
Per fortuna, esistono diverse opzioni di trattamento per gestire il bruxismo.
La pedodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della salute orale dei bambini, dalla nascita fino all’adolescenza.
Questa specializzazione è fondamentale per garantire ai più piccoli una buona igiene orale e prevenire futuri problemi dentali.
Chi è che non desidera un sorriso smagliante come quello delle pubblicità?
Denti bianchi e luminosi fanno infatti la differenza per il viso nella sua totalità, ma sono anche un ottimo biglietto da visita per mostrare quanto si tenga alla propria salute e immagine.Se anche tu, guardandoti allo specchio, non vedi più riflesso il sorriso di un tempo, è arrivato il momento di rivolgerti a un dentista per uno sbiancamento dentale professionale.
Avresti bisogno di un controllo o un’operazione ai denti, ma la tua tremenda paura del dentista non te lo permette?
Non sono pochi i pazienti a trovarsi nella tua stessa situazione e siamo consapevoli sia un blocco difficile da superare, ma allo stesso tempo è anche una condizione molto pericolosa.
Fondamentale per la salute in generale di tutto il nostro organismo, l’igiene orale non dovrebbe mai essere trascurata. La pulizia regolare di denti e gengive aiuta infatti a prevenire la formazione di carie, malattie gengivali e altri problemi dentali dalle spiacevoli conseguenze. Nonostante la pulizia quotidiana casalinga sia essenziale, questa da sola non è sufficiente, ma va affiancata a una regolare pulizia professionale in uno studio dentistico, unico modo per eliminare depositi di tartaro sopragengivali o sottogengivali.
Il frenulo è quel piccolo pezzo di tessuto che si trova alla base della lingua o del labbro superiore e che collega queste strutture alla gengiva.
Nonostante le dimensioni ridotte, questo elemento è molto importante: se troppo corto può infatti causare vari problemi, come la difficoltà a parlare, a deglutire o a mangiare e il dolore durante la deglutizione. Inoltre, può portare alla comparsa di malocclusione e iperplasia gengivale.
La parodontite, nota anche come piorrea, è una malattia infiammatoria che colpisce e distrugge i tessuti di sostegno dei denti, come le gengive, i legamenti parodontali e l’osso.
Questa può presentarsi in qualsiasi momento tra la prima infanzia e l’età adulta più avanzata: ad esserne colpiti in modo lieve sono circa l’85% della popolazione, mentre i casi più gravi interessano meno del 5%.
I denti del giudizio, conosciuti anche come terzi molari, sono quei denti che si trovano nell’area posteriore della bocca e che compaiono solitamente tra i 17 e i 25 anni di età.
La formazione di questi denti, se mal posizionati, causa spesso problemi alla mandibola, dolori, infiammazione delle gengive e ascessi, anche nel caso in cui questi non si manifestino completamente.
Per questo motivo, i denti del giudizio vengono solitamente rimossi tramite un intervento chirurgico piuttosto semplice ed efficace che elimina tutti i problemi ad essi collegati.