Chiamaci Ora

Il frenulo è quel piccolo pezzo di tessuto che si trova alla base della lingua o del labbro superiore e che collega queste strutture alla gengiva.

Nonostante le dimensioni ridotte, questo elemento è molto importante: se troppo corto può infatti causare vari problemi, come la difficoltà a parlare, a deglutire o a mangiare e il dolore durante la deglutizione. Inoltre, può portare alla comparsa di malocclusione e iperplasia gengivale.

Questa piccola ma grande problematica compare solitamente fin dalla nascita: se anche tuo figlio ne soffre, sei nel posto giusto. Oggi parleremo infatti di frenulectomia laser, un intervento chirurgico rapido e indolore in grado di risolvere il frenulo corto con facilità.

Cos’è la frenulectomia laser

Alternativa alla chirurgia tradizionale con bisturi, la frenulectomia laser è una tecnica che consente di rimuovere il tessuto in modo preciso, senza causare sanguinamento. Inoltre, il laser cauterizza i vasi sanguigni, il che significa che non sono necessari punti di sutura.

L’intervento di frenulectomia laser viene eseguito in ambulatorio.

Solitamente si consiglia di effettuarlo tra gli 8 e i 10 anni d’età, poiché prima potrebbe correggersi naturalmente.

Prima dell’intervento, il paziente riceverà un’anestesia locale per ridurre il dolore; dopo l’intervento, potrà tornare a casa in qualche ora e riprendere tutte le normali attività entro pochi giorni.

Come funziona

La frenulectomia laser si avvale di un laser a doldi.
Questo emette un raggio di luce a una lunghezza d’onda specifica che viene assorbita dalla melanina nei tessuti, scaldandoli e vaporizzandoli delicatamente.

La procedura viene effettuata in anestesia locale o generale, a seconda della posizione del frenulo e della preferenza del paziente. Il nostro chirurgo utilizzerà il laser per rimuovere il tessuto del frenulo in eccesso e riformare il tessuto rimanente per ottenere una maggiore flessibilità.

I vantaggi rispetto alla chirurgia tradizionale

La frenulectomia laser comporta vari vantaggi rispetto alle tecniche tradizionali, primo fra tutti il fatto che sia mininvasiva, quindi causa dolore e sanguinamento ridotti.
Inoltre, il laser consente una maggiore precisione e una minore possibilità di complicazioni.

La guarigione dopo la frenulectomia laser è variabile, ma di solito richiede solo pochi giorni. Il Dott. Conca ti darà tutte le indicazioni su come prenderti cura della zona operata e ti indicherà quando sarà possibile per il bambino riprendere le normali attività.

Rischi e precauzioni

La frenulectomia laser è un’operazione altamente efficace, che garantisce risultati buoni e duraturi. Tuttavia, come per qualsiasi intervento chirurgico, esistono alcuni rischi associati alla procedura. Quello di infezione è molto basso ma, in rari casi, si può verificare una lesione dei nervi o dei vasi sanguigni.

È inoltre importante sottolineare che la frenulectomia laser deve essere effettuata solo da professionisti esperti e qualificati come i nostri chirurgi orali.

Se anche il tuo bambino ha problemi a masticare, parlare o respirare a causa di un frenulo corto, contattaci subito per capire se la frenulectomia laser è la soluzione giusta per lui.
Analizzeremo la situazione e troveremo insieme la migliore opzione di trattamento per dimenticare una volta per tutte i problemi collegati al frenulo corto.

CONTATTI

Monteverde
06 58200972
Torre Angela
06 2000002
info@dottgiuseppeconca.it

Richiedi Informazioni

Richiedi Informazioni sui servizi dello Studio:

    Dott. Giuseppe Conca

    Odontoiatra a Roma, riceve in zona Monteverde e Torre Angela.

    Dove Siamo
    Studio Monteverde
    P.zza San Giovanni di Dio, 12
    00152 Roma
    Tel: 06 58200972
    Parcheggio Gratuito per i Pazienti
    Via Federico Ozanam, 24

    Studio Torre Angela
    Via Carlo Saraceni, 8
    00133 Roma
    Tel: 06 2000002

    Parcheggio Gratuito per i Pazienti
    Via Torraccio di Torrenova, 91-81/M
    Social Networks

    Web Agency Concept Point by Italmarket

    Monteverde
    Torre Angela
    Scrivi