Fin da quando eri piccolo soffri di un terrore insuperabile per il dentista, al punto di non riuscire a sopportare neanche un banale controllo di routine?
Non sei di certo l’unico: questa fobia, chiamata otondofobia, colpisce infatti circa il 30% della popolazione mondiale.
Sappiamo bene che superarla non è facile, ma devi fare molta attenzione, poiché si tratta di una paura davvero pericolosa: trascurare la cura dei denti potrebbe infatti portare a situazioni molto gravi!
Proprio per questo motivo, oggi la analizzeremo e ti daremo consigli per riuscire finalmente a combatterla: perché ne siamo certi, sei abbastanza forte per farcela!
La paura del dentista può avere varie cause, ma solitamente deriva dal ricordo di esperienze passate traumatiche, colpevoli di proiettare il dolore o le sensazioni sgradevoli in esperienze future.
In realtà, questa paura è del tutto infondata: infatti, al giorno d’oggi, nessun dentista effettua interventi invasivi senza avvalersi di anestesia e/o sedazione cosciente, strumenti in grado di azzerare il dolore.
Altra motivazione della paura potrebbe essere la cattiva informazione, ad esempio se si è stati vittima di racconti macabri e non veritieri su dentisti e interventi orali. Questo è molto frequente soprattutto nei bambini, ed è quindi dovere dei genitori fare molta attenzione a cosa si dice quando questi sono nei dintorni.
Terza causa potrebbe essere la paura di aghi, trapano, sangue e simili, oppure una soglia del dolore molto bassa.
Inoltre, alcuni pazienti non sono impauriti solo dall’intervento in sé, ma anche dalla fase post-operatoria, ovvero dal periodo di recupero durante il quale è spesso necessario sottoporsi a terapie farmacologiche.
Anche questa è però una paura senza fondamento, poiché anche in questo caso gli esperti organizzano il tutto in modo che non ci sia alcun rischio né dolore per il paziente.
Spesso la paura del dentista è peggio del dentista in sé.
L’odontofobia può presentarsi infatti con vari terribili sintomi ricorrenti, tra cui:
Il paziente che ne soffre tenderà a farsi trascinare da questi sintomi, evitando così di prendere appuntamento con il dentista, oppure di prenotarlo ma non presentarsi.
In certi casi, preferirà sopportare dolori anche forti piuttosto che sottoporsi ad un controllo.
Il modo migliore per curare l’odontofobia è tramite un’alleanza terapeutica che coinvolga paziente, psicologo e dentista.
La prima cosa che dovrai fare sarà quindi parlarne con uno psicologo, il quale ti aiuterà ad individuarne le cause e a superare i tuoi traumi passati collegati.
Il passo successivo sarà poi quello di trovare un dentista che ti ispiri fiducia, con il quale instaurare un rapporto sano che ti faccia sentire il più possibile a tuo agio, permettendoti di cancellare finalmente dalla tua mente l’idea che il dentista sia una persona che vuole farti del male.
Nello studio del dottor Giuseppe Conca poniamo molta attenzione alle emozioni dei nostri pazienti, evitando la fretta e facendo di tutto per farli sentire accolti e ascoltati.
Anche l’ambiente e lo studio in sé sono organizzati in modo da creare uno spazio positivo e rassicurante.
Per facilitarti il processo, potresti iniziare a venirci a trovare con frequenza, in modo da abituarti pian piano alla situazione generale prima di sottoporti ad interventi o operazioni invasivi.
Anche parlare apertamente delle tue preoccupazioni e arrivare in anticipo potrebbe aiutarti, così da darti modo di rilassarti e prepararti psicologicamente.
Alcuni pazienti trovano poi rassicurante farsi accompagnare da un proprio caro, che sia un familiare o un amico: in generale, ti consigliamo di provare qualsiasi strategia ti faccia stare più tranquillo.
Se le hai provate tutte ma proprio non riesci a superare la fobia del dentista facendo affidamento solo sulle tue forze, esiste un metodo innovativo ed efficace grazie al quale riuscirai a rilassarti senza se e senza ma.
Stiamo parlando della sedazione cosciente, una tecnica che prevede l’inalazione di una miscela di ossigeno e protossido di azoto e che induce uno stato di rilassamento profondo anche nel paziente più spaventato.
Durante tutto il processo resterai cosciente e sarai in grado di rispondere alle richieste del dentista, ma una volta passato l’effetto dimenticherai completamente tutto ciò che è successo nel mentre.
Tra i pazienti più terrorizzati dal dentista troviamo sicuramente i bambini, che però sono anche coloro che più di frequente soffrono di carie. Di conseguenza, è fondamentale fare in modo che si sentano a loro agio.
Per fortuna, evitare la comparsa della paura è molto più semplice di quanto si possa pensare: la soluzione è iniziare a portarli dal dentista a partire dai 3-4 anni, anche se ancora non soffrono di alcun problema orale.
In questo modo, il dentista riuscirà ad instaurare con loro un rapporto di fiducia quando ancora non sarà necessario agire sui denti con interventi invasivi, evitando così la creazione del collegamento mentale dentista-dolore.
Inoltre, è molto importante curare la salute orale dei bambini fin da quando sono molto piccoli, in modo da prevenire la comparsa di problematiche più serie in seguito.
In quanto genitore è poi tuo dovere stare molto attento a qualsiasi cosa esca dalla tua bocca, evitando affermazioni o supposizioni che facciano pensare al bambino che il dentista è cattivo, doloroso o simili.
Tutto parte dalla testa ed è arrivato il momento di superare la tua più grande paura: contattaci subito per prenotare un appuntamento con il dottor Giuseppe Conca.
Siamo pronti ad ascoltare le tue preoccupazioni senza metterti fretta, ma prima verrai a trovarci per un semplice controllo e prima potremo prevenire problematiche gravi ben peggiori del dentista in sé!