Per molti anni, i dentisti ricostruivano la maggior parte dei denti che ne avevano bisogno con amalgame dentali, una sostanza economica e duratura efficace per il suo obiettivo.
Negli ultimi anni però, questo materiale è stato associato a possibili effetti negativi per la salute, portando alla crescente tendenza a sostituire gli stessi con alternative più moderne e sicure.
Se anche la tua bocca ospita amalgame dentali, continua a leggere: scoprirai come sostituirle con nuove otturazioni biocompatibili sia fondamentale per la tua salute e il tuo benessere.
L’amalgama è un’otturazione dentale, realizzata con una miscela di metalli, che nel passato veniva utilizzata per riempire o sostituire i denti rovinati.
Questa era sì una soluzione economica e duratura, ma il suo ingrediente principale era niente meno che il mercurio, un metallo pesante noto per essere tossico se ingerito in grandi quantità.
Anche se gli effetti a lungo termine causati dell’esposizione al mercurio presente nelle amalgame dentali non sono completamente confermati, gli esperti esternano preoccupazioni per quanto riguarda la possibilità di danni ai reni e al sistema nervoso.
Inoltre, le amalgame possono causare reazioni allergiche nei pazienti sensibili.
Per queste ragioni, molti dentisti e pazienti scelgono di rimuovere le amalgame dentali e sostituirle con alternative più sicure e biocompatibili, come compositi o ceramiche.
La rimozione delle amalgame dentali è un procedimento relativamente semplice che può essere eseguito in un qualsiasi ambulatorio dentistico; può essere effettuato su un singolo dente o su più denti contemporaneamente a seconda delle necessità.
Prima della rimozione, possiamo somministrarti un anestetico locale per alleviare il dolore.
Per effettuare l’estrazione utilizziamo una tecnica chiamata “rimozione controllata”, durante la quale il dentista utilizza una serie di strumenti manuali per rimuovere delicatamente l’amalgama dalla cavità del dente. In particolare, ci avvaliamo di una diga di gomma che si applica sul dente interessato, per la rimozione in sicurezza della amalgama.
La rimozione dell’amalgama può causare un po’ di rumore e vibrazione, ma risulta in generale abbastanza tollerabile.
Una volta rimossi gli amalgami, il dentista può procedere con la ricostruzione del dente scegliendo tra una delle alternative più sicure e moderne disponibili.
I compositi sono una delle opzioni più comuni, poiché sono facili da modellare e possono essere adattati perfettamente alla forma del dente. Le ceramiche sono un’altra opzione popolare, in quanto esteticamente piacevoli e resistenti.
In generale, la rimozione delle amalgame dentali è considerata una procedura sicura e ben tollerata dai pazienti. Tuttavia, come per qualsiasi procedura medica, comporta la possibilità di alcuni rischi associati. Ad esempio, durante l’estrazione, il mercurio liberato può essere inalato dal paziente.
Per questo motivo è molto importante che la rimozione venga effettuata da un dentista esperto come il nostro dottor Conca.
Se anche tu ospiti nella tua bocca amalgame dentali, contattaci subito per prenotare un primo appuntamento: valuteremo insieme la situazione specifica e decideremo come procedere per salvaguardare al meglio la tua salute.